Menu
oli naturali



TEST ANTIMUFFA - CONOSCERE LE MUFFE

Certificazione antimuffa secondo la norma A.S.T.M

American society for testing materials international, G 21- 96


Sappiamo da anni che per combattere le muffe dalle pareti l'uso della "Soluzione Canadese" abbinata alla pittura "Luminosa" ottiene risultati certi. Abbiamo comunque deciso che per un migliore supporto ai nostri clienti e rivenditori era necessario far eseguire test di prova da uno dei più accreditati laboratori Italiani. Dunque abbiamo affidato al C.S.I. di Milano il compito di eseguire i test di resistenza utilizzando la norma più accreditata a livello internazionale, cioè la norma A.S.T.M (American society for testing materials international) G 21- 96.

muffe del legno Estraiamo di seguito alcuni passi della certificazione. La prova è stata effettuata nel rispetto della norma sopracitata, utilizzando i seguenti ceppi fungini:

- Aspergillus niger
- Chaetomium globosum
- Penicillium funiculosus
- Paecilomyces variotii
- Gliocadium virens
- ATCC 9642
- ATCC 16021
- ATCC 9644
- ATCC 16023
- ATCC 10043



La sospensione mista di spore ha dimostrato di essere perfettamente in grado di dar luogo a copiosa crescita, nelle condizioni imposte dalla metodica. Del campione consegnatoci sono state testate due serie di tre provini; una per il recto e l’altra per il verso; con le stesse modalità, sono state allestite due serie di tre provini, una per il recto e l’altra per il verso, non inoculate con la sospensione di spore, sulle quali eventualmente valutare la possibilità di crescita e/o attacco da parte di stipiti fungini già presenti sui materiali. L’incubazione dei provini, inoculati e non, nonché dei controlli, è stata protratta fino a 28 gg (tempo standard di incubazione) alla temperatura di 28.5 ± 0.5 °C, nelle condizioni prescritte dalla metodica, con controlli periodici dell’eventuale proliferazione.

  • Crescita dei campioni
  • Nessuna
  • Tracce di crescita
  • Leggera crescita
  • Crescita media
  • Consistente crescita
    • Punteggio
    • 0
    • 1
    • 2
    • 3
    • 4

    RISULTATI DEL TEST ANTIMUFFA


    Provini realizzati con una mano di pittura Luminosa impregnata con Soluzione Canadese diluita 1:1 con acqua demineralizzata
    PUNTEGGIO OTTENUTO: 0 ==> QUINDI NESSUNA CRESCITA

    Certificazione antimuffa Soluzione canadese
    ... scarica risultato dei test
    Questi risultati sarebbero già un successo per prodotti "normali" ossia contenenti biocidi e varie sostanze dannose alla salute umana e all'ambiente. Per prodotti completamente naturali ed esenti da sostanze pericolose per l'uomo, hanno un duplice significato:
    - la produzione biosostenibile con materie prime vegetali è possibile,
    - i prodotti Durga offrono livelli di prestazione a prova di scienza.





    I nostri canali

    Copyright © 2018 Durga
    Prodotti naturali Durga s.r.l. - Produzione e sede legale: via dello stringaio 3 - 56043 Fauglia - loc. Acciaiolo (Pi)
    Partita Iva: 02029990500 - Tel. 0586 1836172 - fax 0586 1831117
    [angiolini]

    top